TmtVB!_Calligramma del Drago di Casa della Vittoria (aggiornato al 04 Dicembre 2017)

Attenzione : questo articolo è in continuo aggiornamento (anche nei testi) finché ci sarà richiesta di magliette e di altri articoli.


icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Drago_CasaDellaVittoria

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Drago_CasaDellaVittoria 45.076104, 7.661532 La Casa della Vittoria (nota anche come Casa del Carrera o Casa dei Draghi) è un edificio storico di Torino, considerato uno dei più interessanti esempi di residenza civile in stile neogotico presenti nel capoluogo piemontese.

La Casa della Vittoria (nota anche come Casa del Carrera o Casa dei Draghi) è un edificio storico di Torino, considerato uno dei più interessanti esempi di residenza civile in stile neogotico presenti a Torino (come è possibile leggere su Wikipedia).  Ed ha ispirato i Calligramma disegnato in occasione di Halloween. 

Cenni storici

Compresa nel quartiere Cit Turin, la Casa della Vittoria è al centro di un’area di grande interesse architettonico che può contare un’alta densità di esempi di Liberty e Neogotico, comprendendo anche il confinante quartiere San Donato.

 Alcune vedute del Palazzo-della-Vittoria
Alcune vedute del Palazzo-della-Vittoria

Commissionata nel 1918 dal Carrera all’ingegner Gottardo Gussoni per celebrare la vittoria del primo conflitto mondiale, essa fu completata nel 1920, rappresentando un segno di ripresa del settore edilizio post bellico.

Di grande evidenza sono le decorazioni delle facciate su strada, caratterizzate dall’ampio uso di elementi in litocemento .

La coppia di grandi draghi che fiancheggiano l’ampio portale d’ingresso in legno, negli anni, gli ha valso il nome di “Casa dei draghi”.

Il Calligramma del Drago

Proprio per il loro carattere rappresentativo del palazzo  ho scelto di usare uno dei draghi come base per il calligramma.

Nascita e sviluppo del Calligramma del Drago della Casa della vittoria.
Nascita e sviluppo del Calligramma del Drago della Casa della vittoria.

In questo calligramma, oltre alle principali lingue europee, ho aggiunto anche il giapponese e il cinese.

Per via dei limiti imposti dalla linoleografia, ho deciso di realizzare anche una versione del drago semplicemente disegnata e opportunamente stilizzata per poter personalizzare oggetti e manufatti diversi da quello imposto dal calligramma.

Prodotti personalizzati con il Calligramma del Drago di Casa della Vittoria

Verranno aggiunti a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *