TmtVB!_Pattern#1_Palazzo Bellia (aggiornato al 4 Dicembre 2017)

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Decorazione1_Palazzo Bellia

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Decorazione1_Palazzo Bellia 45.070694, 7.682158 Palazzo Bellia è un noto edificio storico del centro di Torino, prossimo a Piazza Castello. Rappresenta l\'emblema di una prima sperimentazione che, da un\'impostazione ancora evidentemente eclettica, lascia trasparire primi stilemi Liberty.

Sulla targa della serie “Storie di Torino” si legge…

“Nel trentennio tra il 1885 e il 1915 si costruisce l’arteria diagonale di Via Pietro Micca, coinvolgendo gli antichi quartieri in un piano di recupero edilizio che prevede l’abbattimento di interi isolati, allargamenti di strade e drizzamenti di percorsi.
Il responsabile di questo piano per il risanamento delle aree malsane e degradate è l’architetto Carlo Ceppi che  realizza questo palazzo in gusto eclettico con torrette e bovindi tra il 1894 e il 1900” 

Cenni Storici su Palazzo Bellia

In effetti (come è possibile approfondire sulla relativa pagina di Wikipedia):
Palazzo Bellia è un noto edificio storico del centro di Torino, prossimo a Piazza Castello e rappresenta l’emblema di una prima sperimentazione che, da un’impostazione ancora evidentemente eclettica, lascia trasparire primi stilemi Liberty e, insieme ad opere successive (Villa Scott, Casa Fenoglio-La Fleur, Villino Raby), rappresenta uno dei massimi esempi torinesi di questo periodo.”

Palazzo Bellia Torino_ composit con veduta palazzo, bovindo dal basso, decorazioni murarie della facciata e del soffitto del portico
Palazzo Bellia_composit con vari particolari

Una ulteriore ecletticità di questo palazzo è che prende il nome dalla sua ditta costruttrice piuttosto che da un’istituzione o una famiglia nobiliare.

Il motivo decorativo

Un’enorme fonte di stimoli! Posso dire che, prima del Calligramma della Mole che ha inaugurato il progetto TmtVB!,   questo pattern è il primo motivo a cui ho lavorato e che mi ha fatto venire in mente l’idea originale di questo progetto, nel suo insieme.

Composit_Lavorazione al Pc del Pattern tratto dalla decorazione del soffitto del portico di Palazzo Bellia
Composit_Lavorazione al pc del pattern della decorazione del soffito del portico.

Inizialmente era previsto che la decorazione avvenisse tramite stencil ma, in seguito, ho capito che era meglio e più versatile la matrice!

Composit Lavorazione Matrice in Linoleum Pattern 1 Bellia
Composit Lavorazione Matrice in Linoleum Pattern 1 Bellia

Questo motivo inaugura i motivi pattern del progetto, che decoreranno oltre che borse, magliette e oggetti anche altri supporti e prodotti come:  carta da regalo e tessuti al metro.

 

 

Prodotti decorati con questo pattern

A brevissimo verranno caricati i prodotti e i tessuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *