IllustrAforisma, cominciamo da George Bertrand Shaw

Cos’è un IllustrAforisma?

Alcuni giorni fa, quando ho deciso di  aggiornare il sito e integrare nuove pagine di presentazione delle singole sezioni ho pensato che per accompagnare il testo non sarebbe stato male creare un’illustrazione ad hoc.

Sono appassionata di aforismi, soprattutto quelli che descrivono la mia forma-mentis,  che mi motivano e mi ispirano.  Quindi ho unito il ritratto di Shaw e il suo aforisma, scritto con un lettering leggibile e disegnato in versione decorativa.

L’Illustraforisma#1

Ho scelto di rappresentare questo aforisma perchè è una metafora estremamente calzante delle potenzialità dell’illustrazione rispetto alla sua diretta concorrente:  la fotografia.

“Tu vedi cose che esistono e ti chiedi: Perchè?
Ma io sogno cose mai esistite e mi chiedo: “Perché no?”
George Bernard Shaw

Illusione ottica_Escher
fonte: www.focusjunior.it

La fotografia è un medium che si “limita” a rappresentare la realtà (anche fittizia, nel caso di una foto realizzata su set) e,  a seconda delle intenzioni del fotografo,  a narrare un/il suo perché.

L’illustrazione invece oltre ad assolvere lo stesso compito  può, in più, rappresentare vedute altrimenti impossibili con la fotografia ( p.e. lo spaccato di un palazzo) cose che ancora non esistono,  se non nella mente dell’autore, le sue fantasie, ma anche l’impossibile e l’assurdo, come nel caso delle illusioni ottiche.

 

Il presente IllustrAforisma fa parte della collezione Imaginaria, una serie di IllustrAforismi ispirati all’immaginazione e la creatività e il loro potere.

Stay tuned 🙂 a breve (questioni di pochi giorni) sarà aggiornata questa pagina con tutte le news al riguardo…

 

(la collezione spreadshirt è stata eliminata ma verrà presto sostituita con i motivi brandizzati Judafire (le tavole originali non lo sono e sono di proprietà del JudaFire)

 

La Galleria

(cliccate su un immagine per aprire la galleria grande)

IllustrAforisma1_G.B.Shaw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *